- Questo evento è passato.
Telethon 2017, Udine 2 e 3 dicembre
2 Dicembre 2016 @ 15:00:3 Dicembre 2017 @ 16:00
E’ stata una bella esperienza Telethon 2017
Investire il proprio tempo per “dare luce alla ricerca” è stato importante e apprezzato da tutti.
L’iniziativa di pedalare, per creare l’energia elettrica necessaria per accendere e illuminare l’insegna con la scritta “RICERCA Sweet Team for Telethon”, ha richiamato circa 200 persone che si sono alternate per tutte e 24 le ore.
Tra le tante persone scese in campo per questo evento ci sono state il Colonnello Edi Turco comandante del Secondo Stormo, base delle Frecce Tricolori, il prorettore dell’università di Udine Roberto Pinton, Dr Bruno Bembi, direttore del Centro di Coordinamento Regionale Malattie Rare, Assessore alla salute Maria Sandra Telesca, la presentatrice Silvia de Michielis.
3 biciclette a disposizione, una di queste una hand bike, messa a disposizione dall’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo” per far capire la sensazione di pedalare con le mani ma anche per lanciare il messaggio che i limiti sono fatti per essere superati.
A tutti i partecipanti è stato fatto omaggio di una pila con portachiavi, in modo che simbolicamente si possa continuare a “fare luce sulla ricerca” una volta spenti i riflettori di Telethon.
Per la 24 x1 ora di corsa/camminata, 8 squadre partecipanti, una di queste la Sweet Team Giovani, un totale di poco meno di 200 persone.
Una ventina di ragazzi e bambini che assieme ai genitori hanno corso e camminato, con i mitici palloncini giallo Sweet Team, per sensibilizzare e porre l’attenzione sul diabete giovanile.
Alla fine dell’evento “DA’ LUCE ALLA RICERCA” è stato consegnato un assegno virtuale al presidente del Comitato Telethon di Udine, Venanzio Ortis, con i 48 Kw di energia pulita prodotta pedalando.
Considerazioni finali:
Ora a “bocce ferme” possiamo dire che siamo partiti dal concetto che “IL DIABETE TEME CHI FA MOVIMENTO”.
Una condizione di necessità e obbligo, inizialmente.
Adesso però sappiamo che possiamo anche divertirci, desiderare di stare bene e di riflesso far star bene le persone che ci affiancano.
Siamo orgogliosi di vedere che sempre più persone si avvicinano alla nostra associazione perché si respira aria di serenità, collaborazione, condivisione e desiderio di esserci, di essere parte attiva e non venir percepiti solo come un “costo per la collettività”.
Stiamo centrando uno dei tanti obiettivi che ci siamo prefissati, ESSERE PRESENTI SUL NOSTRO TERRITORIO.
Anche per questo il comune di Udine, per esempio, ha dato vita a una collaborazione in varie attività e benessere per il sociale, stringendo la nostra mano.
Non a caso una delle squadre si è chiamata “Città sane” e il sindaco di Udine, dr Furio Honsell, ha corso con noi.
Durante questo 2017 abbiamo messo in campo molte iniziative come il “ 2° campo scuola per persone giovani sportive con diabete ”, incontri di informazione e prevenzione, partecipazione ad attività benefiche come i Madracs, la 24×1 ora di Buttrio, la Summer Telethon, ciaspolate, giri in bici, camminate in montagna e molto altro.
Stiamo già lavorando per organizzare il 3° campo scuola, che sarà molto promettente, e stiamo già progettando Telethon 2018.
Che dirti ancora, GRAZIE per aver saputo fare Squadra.