- Questo evento è passato.
A Tor dal Cjampanili di Enemonzo
11 Settembre 2016 @ 9:00:14:00
Enemonzo si prepara a salutare la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno con grande evento: la “42° Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga”, un appuntamento atteso e sentito che si rinnova ogni anno dal 1974.
L’11 settembre verrà organizzata una corsa podistica di beneficenza “A tor dal cjampanili” in collaborazione con le associazioni del paese.
Il ricavato quest’anno verrà devoluto in beneficenza alla nostra associazione lo SWEET TEAM ANIAD FVG.
Nel 2014 il ricavato è stato devoluto alla ricerca sul diabete, nel 2015 alla Luca Onlus, l’associazione che svolge la propria attività nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia nel campo delle malattie maligne dei bambini, tumori e leucemie.
Ci saranno due percorsi:
- il percorso di 10 km, con partenza alle 9.30 attraverso le frazioni di Quinis ed Esemon per poi salire verso le frazioni alte di Maiaso, Colza, Tartinis e Fresis con rientro nel capoluogo.
Lo stesso si snoda lungo strade asfaltate, sterrate e per un tratto su sentiero con un dislivello di circa 150 mt. - Il percorso breve di 3 km con partenza alle 11 si snoda su strade asfaltate e sterrate pianeggianti passando per la frazione di Quinis.
Tale opzione è indicato alle famiglie, perchè si può percorrere con i passeggini.
Con la quota di iscrizione di 10 € ci sarà un gadget e buono pasto (premi a discrezione dell’organizzazione per i bambini).
Le iscrizioni si apriranno alle 8.00 ma se non volete svegliarvi presto, Conte Rudy e Daniela si rendono disponibili ad iscrivervi ed ad anticipare la quota.
A voi basterà arrivare 10/15 minuti prima della partenza (c’è un grande parcheggio, nel prato, di fronte la latteria).
Negli ultimi anni gli sweeters stanno partecipando a questa camminata/corsa per scoprire le bellezze della Carnia… quest’anno dobbiamo davvero essere ancora più numerosi!!!
Questa manifestazione è anche un occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.
Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce.
Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell’artigianato.
Vi aspettiAMOOOO, Rudy, Daniela, Tiziano e Sirio