Il gruppo runner dello Sweet Team Aniad Fvg è nato nel 2012 ed ha portato sempre avanti questa attività.
Camminare è lo sport aerobico per eccellenza. Una semplice passeggiata – a patto di avere un passo sostenuto – può essere un’attività fisica efficace quanto altre pratiche sportive più articolate e complesse. E’ un attività semplice ed economica. E’ facilmente praticabile, anche in compagnia. Bastano un paio di scarpe adatte alle proprie esigenze, morbide ed elastiche.
Può essere praticata in tutte le condizioni e in ogni situazione purchè il controllo glicemico sia nei range indicati dai diabetologi.
Il referente per la corsa è il nostro carissimo amico Luca Birri
Lo Sweet Team prende parte a diverse manifestazioni regionali, in particolare predilige quelle in cui le quote d’iscrizioni sono utilizzate per donazioni tipo la 24 x 1 ora di Buttrio, 12 x 1 Mandrax e quella più grande Telethon.
In queste manifestazioni non serve correre per arrivare ai gradini più alti del podio ma camminando o correndo l’importante è partecipare e stare insieme per condividere le proprie esperienze. Inoltre lo Sweet Team Aniad Fvg corre per la ricerca cioè in questi eventi vengono rilevati i profili glicemici dei partecipanti dallo staff dei diabetologi e dietiste che oltre a indicare la terapia più giusta per ogni singolo partecipante effettuano a pre durante e post un esame attento sull’andamento glicemico per scopi scientifici.
(Bavisela Family 2015)
(Straudine family 2015)
(Raccolta fondi Mandracs 2015)
Ma lo Sweet Team Aniad Fvg non si ferma qui infatti sempre grazie alla collaborazione con lo staff di diabetologia da supporto a tutti coloro che vogliono preparare percorsi più lunghi come mezze maratone o maratone in totale sicurezza.
(Maratonina Palmanova 2015)
Ma contiamo anche tantissimo sulle nuove generazioni che seguiti dai lori genitori e dai loro diabetologi pediatrici si mettono in gioco con noi