Dal 23 al 28 settembre 2024 si terrà a Lignano la 9^ edizione del campo scuola Diabete & Sport, organizzato dall’Associazione Sweet Team Aniad FVG OdV grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Lo scopo è quello di rendere note tutte quelle strategie utili alle persone affette da diabete tipo 1 per svolgere in sicurezza l’attività fisica, qualunque essa sia.

Ci saranno, come sempre, molte novità e nuove sfide che renderanno “unico” questo campo scuola, riconosciuto a livello nazionale.

Lo sport è considerato per tutti un “farmaco gratuito”, a maggior ragione che per le persone affette da questa patologia, insieme alla terapia farmacologica, un corretto stile di vita e una sana alimentazione diventa il quarto pilastro fondamentale su cui contare per la  gestione ottimale delle glicemie e una minore esposizione alle complicanze.

La Dott.ssa Roberta Assaloni, facente parte del nostro Comitato Scientifico,  diabetologa dell’ospedale di Monfalcone, sarà a capo dello staff composto da diabetologi, dietiste e infermiere provenienti da tutta la regione.

A loro si affiancheranno il gruppo di laureati in scienze  motorie dell’Università di Pavia, i L.A.M.A. (Laboratorio di Attività Motoria Adattata) e laureati in Medicina dello Sport che contribuiranno a rendere questo campo scuola ancora più speciale.

Facendo fede al motto “IL DIABETE TEME CHI FA SPORT” si inizierà a fare attività fisica sin dall’alba, intervallandola da momenti di formazione teorica e confronto.

Ognuno rientrerà a casa con uno “zainetto personale” più ricco di nozioni sulla gestione della patologia ma allo stesso tempo alleggerito perchè gli consentirà di svolgere la propria attività fisica in totale sicurezza.

Le persone coinvolte, tra medici, tutor e pazienti, acquisiranno competenza e autonomia decisionale anche durante i pasti, attraverso il calcolo dei carboidrati che permetterà una più mirata infusione dell’insulina, l’ormone che non viene più prodotto dal pancreas delle persone con diabete di tipo 1, e che deve essere iniettato più volte al giorno ogni volta che si mangia.

L’associazione Sweet Team Aniad FVG, presente in regione dal 2012, ha lo scopo di diffondere il beneficio della pratica dell’attività fisica, soprattutto nelle persone con diabete, partecipando a molteplici manifestazioni sportive e benefiche sul territorio. organizzando serate informative sul diabete, con misurazione delle glicemie come forma di prevenzione a questa patologia che vede in Friuli Venezia Giulia oltre 100.000 persone affette.

Tag:                                     

PROSSIMI EVENTI