Su 680 iscritti alla marcia, il C.R.A.D. (assieme al gruppo di Paola Tognon I piedini della notte Bassa Friulana) è stato premiato come gruppo più numeroso, ben 88 persone (108 comprese quelle che si sono iscritte virtualmente) e 3 pelosette 4 zampe hanno sgambettato allegramente lungo i percorsi di 6, 12 e 18 km. 

Interessanti anche i numeri delle persone che si sono sottoposte volontariamente ad uno screening gratuito, grazie alla Croce Rossa Italiana. 

130 persone, tra queste qualcuna purtroppo ha scoperto di avere qualche valore alterato di glicemia ed è stata invitata dal personale della CRI a attenzionare il proprio medico di base. 

Fortunatamente l’utilità di queste giornate di prevenzione permettono di far emergere il cd “diabete sommerso” che se non scoperto per tempo e curato potrebbe portare a serie complicanze. 

Distribuite a tutti le mitiche magliette disegnate da Alberto Piovesana. 

Ma gli “Alberto” oggi hanno fatto la differenza perchè una menzione speciale va anche all’altro Alberto, dell’Associazione Friulana Famiglie Diabetici, ha realizzato e donato una medaglia a ricordo dei 100 anni dalla scoperta dell’insulina, disegnando una faccia che guarda all’INSU-lina.

Felici di aver investito in salute e benessere, anche i ragazzi e le ragazze si sono divertite tra le pannocchie e i monumenti in piazza. 

Un canto di “tanti auguri a te” alla mitica Luciana Maria Valerio che ha portato “qualche” cioccolatino per il suo compleanno, segnalando quanti carboidrati sarebbero stati assunti per ogni porzione. 

Il rompete le righe finale della Presidente del C.R.A.D. Elena Frattolin che ha visto spazio a pastasciutta, griglia e un buon bicchiere di vino per festeggiare un successo che contraddistingue sempre gli eventi ai quali siete sempre invitati a partecipare. 

A Roma in contemporanea ricordiamo che Martina Gereon ha portato i colori dello Sweet Team all’evento organizzato da ANIAD che ha visto anche lì la partecipazione di oltre 50 persone che oltre a divertirsi hanno sensibilizzato le migliaia di persone presenti sul centenario della scoperta dell’insulina. 

Luigino Orlando di G.M. AQUILE BIANCONERE ha consolidato con un saluto il nostro gruppo, l’obiettivo è sempre quello di ampliare le amicizie e le collaborazioni 

PROSSIMI EVENTI