Dal 5 al 8 ottobre, si potrà partecipare al programma del ‘Laboratorio di attività motoria adattata’
![A Lignano un campo per sportivi diabetici](http://www.ilfriuli.it/writable/images/Bavisela-768x510.jpg)
Lo Sweet Team Aniad Fvg, in collaborazione con la Regione e con tutte le diabetologie regionali, organizza a Lignano Sabbiadoro, dal 5 al 8 ottobre, il primo campo residenziale per giovani sportivi diabetici. La programmazione didattica uscirà dagli schemi tradizionali e vedrà la partecipazione di un gruppo di specialisti del Lama, il Laboratorio di attività motoria adattata dell’Università di Pavia, specializzati nell’educazione allo sport delle persone con diabete.
Ma l’organizzazione del Campo scuola residenziale incomincia con un problema: “Quale sarà il logo del campo? Quale sarà l’immagine che dovrebbe identificare lo sport per le persone con diabete? O forse stiamo sbagliando, perché lo sport è sempre e solo sport, per tutti?”. In una trentina d’anni, la condizione dei diabetici è profondamente cambiata. E si è completamente rivoluzionato anche il modo di fare diabetologia. Nuove terapie, nuovi sistemi di diagnosi e autocontrollo hanno permesso al paziente di poter reimpostare la dieta e l’educazione e diventare una ‘persona con diabete’. Finalmente, dopo 40 anni, trova coronamento una vecchia idea del professor Erle, primario diabetologo a Vicenza, e di sua moglie Herta Corradin (sociologa), ovvero “l’educazione terapeutica, il cammino della libertà”.
“Il nuovo modo di organizzare la vita della persona con diabete, che non vuole assolutamente dire anarchia”, spiegano dallo Sweet Team Fvg, “ci ha portato a cancellare buona parte di quelli che erano i vecchi stereotipi sul diabete: siringa, aghi, insulina, mele verdi, … Così, al momento di lanciare il nuovo campo scuola ci siamo trovati senza un logo rappresentativo. Le persone con diabete come vedono lo sport? Come tutti? A colori o in bianco e nero? A Rovescio?”.
Lo Sweet Team Aniad Fvg, associazione di volontariato che propone lo sport nelle persone con diabete, ha quindi indetto il concorso fotografico ‘Diabete e Sport-Uno Scatto per Vincere’ per capire come vedono o immaginano la pratica sportiva, le loro fatiche sportive e le loro vittorie le persone con diabete. Tra le foto vincitrici sarà scelto quello che sarà il logo del Campo scuola del prossimo anno.
Il Friuli.it